sabato 7 marzo 2020

Messaggio per la II domenica di Quaresima

Carissimi parrocchiani, 

secondo le indicazioni dei Vescovi della nostra regione non potremo celebrare comunitariamente le Ss. Messe in questa II domenica di Quaresima. 

Come sacerdoti dell'UP Borgovado, desideriamo farvi sapere che la nostra preghiera si unisce alla vostra perché non venga meno l'impegno e la grazia che ci fa essere prossimi gli uni degli altri.

«Poiché ancora una volta, o Signore, non più nelle foreste dell’Aisne ma nelle steppe dell’Asia, sono senza pane, senza vino, senza altare, mi eleverò al di sopra dei simboli sino alla pura maestà del Reale; e Ti offrirò, io, Tuo sacerdote, sull’altare della Terra totale, il lavoro e la pena del Mondo […] Sulla mia patena, porrò, o Signore, la messe attesa da questa nuova fatica e, nel mio calice, verserò il succo di tutti i frutti che oggi saranno spremuti. 
Il mio calice e la mia patena sono le profondità di un’anima ampiamente aperta alle forze che, tra un istante, da tutte le parti della Terra, si eleveranno e convergeranno nello Spirito. 
Vengano pertanto a me il ricordo e la mistica presenza di coloro che la luce ridesta per una nuova giornata».

Pierre Teilhard de Chardin, La Messa sul Mondo, 1923, 17-18.


Vi invitiamo a seguire la Messa domenicale presieduta dal nostro Vescovo e ripresa dalle telecamere di Telestense, domenica 8 Marzo, alle ore 16, con diretta sul canale TV 188 TeleFerraraLive e sulla pagina Facebook di Telestense.


Le altre dirette delle Ss. Messe potrete seguirle attraverso i canali:
  • RAIUNO ore 10.55 e a seguire l'Angelus del Papa alle 12.00

  • TV 2000 ore 8.30

  • TeleRadio Padre Pio ore 11.30

  • RETE4 ore 10.00
Ricordiamo che la Basilica di Santa Maria in Vado rimane aperta, secondo i soliti orari, per la preghiera personale. Organizziamoci, se possibile, durante la giornata per una visita, per vivere un momento di dialogo personale con il Signore, presente nel tabernacolo, all'altare del Miracolo eucaristico.

Troverete dei sussidi che possono aiutarvi nella preghiera come il foglietto della Messa o la traccia preparata dalla Diocesi.


La chiesa di S. Francesca Romana sarà aperta domenica 8 dalle 10.00 alle 12.00 per la preghiera personale.

Nessun commento:

Posta un commento